12 dicembre 1969. Presentazione del libro di Mirco Dondi al Cidra – Giovedì 26 settembre 2019 ore 20.30 Sala Conferenze Cidra

Giovedì 26 settembre 2019, ore 20.30 nella sala conferenze del Cidra in via F.lli Bandiera 23 ad Imola

Il prof. Mirco Dondi (Unibo) presenterà la sua ultima opera “12 dicembre 1969” incentrata sulla strage di Piazza Fontana. L’iniziativa è stata promossa da Università Aperta e Cidra.

Oggi sappiamo che non c’è soltanto lo choc per un attentato sanguinoso sino a quel momento mai visto. Il 12 dicembre si presenta come il giorno nel quale si tenta di cambiare la forma del controllo delle agitazioni sociali. Alla pratica della mediazione si associa l’intimidazione. È un attentato alla pacifica convivenza, una svolta letale per il nostro Paese perché porta a un aumento degli scontri di piazza nei quali, per i primi anni Settanta, viene lasciata mano libera all’estrema destra. Piazza Fontana è un ulteriore semina per la violenza politica che in Italia si protrae per più tempo rispetto alla Francia e alla Germania. Dietro a quella che è diventata «la madre di tutte le stragi» si nasconde un progetto di restrizione della libertà. Sembra una realtà incredibile, ma è quello che accadde, determinando un condizionamento alla democrazia nel nostro Paese.
Piazza Fontana, di fatto, è il grande rimosso dei nostri ultimi cinquant’anni in ragione del fatto che lo Stato ha puntato a salvare sé stesso cercando di non fare affiorare la sua contiguità con l’ambiente stragista. Dapprima lo Stato ha scientemente invertito la paternità degli attentatori poi, dal 1972 quando la mano nera risultava evidente, si è adoperato in ogni modo per ostacolare le indagini e i processi. (Mirco Dondi)