SABATO 15 APRILE 2023 ORE 14:30 – Trekking Urbano lungo le vie di Imola e visita del CIDRA
Ad una manciata di chilometri dalla linea del fronte, la città di Imola si trovò coinvolta nelle operazioni belliche a ridosso della Linea Gotica. Per i vicoli del suo centro storico, intanto, agivano in silenzio numerosi civili, decisi a far valere la causa della libertà. Durante questo trekking urbano scopriremo i luoghi protagonisti della Resistenza imolese, dell’occupazione tedesca e della violenza fascista; verremo a conoscenza delle storie di coloro che, non solo con le armi in mano, decisero il futuro della loro città.
PUNTO D’INCONTRO: davanti alla Rocca Sforzesca di Imola
INIZIO TREKKING URBANO: 14:30
ATTREZZATURE DA PORTARE: telefono cellulare per poter usufruire della tecnologia QR Code
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: gratuito
Officine Re-Esistenti nasce con l’obiettivo di far rivivere i luoghi e le storie di vita del passato, attraverso la creazione di una mappa che disegna una rete con le tante associazioni giovanili e culturali imolesi, che condividono e vivono i valori della Resistenza e dell’Antifascismo.
GoticaLaVia, in collaborazione con Officine Re-Esistenti propone una visita guidata al museo a cielo aperto sulla Resistenza Imolese. Una camminata urbana alla riscoperta dei luoghi simbolo della resistenza insieme a Marco Orazi del Cidra. Al termine della passeggiata, si visiterà il museo permanente del CIDRA
Per informazioni:
Visita il sito www.goticalavia.it
oppure
Scrivi a goticalavia@gmail.com