Questo periodo di grande difficoltà per il nostro paese è un momento favorevole per recuperare quella dimensione di umanità che nella RESISTENZA ha caratterizzato il nostro territorio: l’identità dei suoi cittadini, gli sguardi d’intesa, la vivacità degli obiettivi, la voglia di costruire insieme una società più giusta. Oggi più di ieri ci rendiamo conto dell’importanza del vivere gli SPAZI APERTI della città, gli unici in cui possiamo essere insieme, anche se a distanza, di sfruttare le enormi possibilità che l’uso della TECNOLOGIA oggi ci fornisce.
C’è bisogno di bellezza, di novità e di prossimità, è il momento di cogliere l’occasione per raccontare una storia, valorizzare il territorio e di fare cultura.
Ecco il nostro progetto: un MUSEO A PORTE APERTE, un museo diffuso nella città che si districa tra strade, natura, case e piste ciclabili.
A Imola, nel centro della nostra CITTÀ, in via Fratelli Bandiera, 23 proprio accanto alla Rocca c’è un LUOGO dove la Storia si intreccia con le storie di chi la Resistenza l’ha vissuta. Un luogo della memoria ma anche un luogo del presente, casa che custodisce ma anche punto di partenza:
il CIDRA Centro Imolese di Documentazione sulla Resistenza Antifascista e Storia Contemporanea.
Per questo noi della Cooperativa Sociale Officina Immaginata vogliamo ripartire da qui, dal CIDRA, collegandolo con i luoghi della nostra quotidianità che nascondono una storia da riscoprire, perché il patrimonio che custodiscono possa diventare condiviso da tutti.
Una mappa della Resistenza per rivivere i luoghi e storie di vita del passato ma anche u na mappa che disegna una rete con le tante associazioni giovanili e culturali imolesi, che condividono e vivono i valori della R esistenza e dell’Antifascismo.
https://www.facebook.com/OfficinaImmaginata/posts/1784207438413455